Comune di ATTIGLIANO

Ufficio Segreteria, Economato

INDICE DEI SERVIZI

SEGRETERIA:
 
1) ACCESSO A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
 
 
ECONOMATO:
 
2) RESTITUZIONE AL PROPRIETARIO DI OGGETTO SMARRITO
3) RESTITUZIONE AL RIVENDITORE DI OGGETTO SMARRITO
4) RISARCIMENTO DANNI CAUSATI DAL COMUNE

 
  1) Accesso ai documenti amministrativi   
 
INFORMAZIONI
 
L'interessato può prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi in possesso degli uffici comunali. Per interessato si intende si intende il soggetto privato che abbia un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse. Sono esclusi dall'accesso i documenti: - coperti dal segreto di stato; - diretti all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione, e programmazione, che sono soggetti a particolari norme che ne regolano la formazione; - contenenti informazioni di carattere psicoattitudinali di terzi, nei procedimenti selettivi; - di procedimenti tributari, per i quali si applicano le norme che li regolano:
 
COSA SERVE
 
Richiesta di accesso utilizzando, possibilmente, il modulo predisposto.
 
DOVE
 
Presso l'ufficio segreteria
 
2) Restituzione al proprietario di oggetto smarrito
 
   INFORMAZIONI
 
Di norma gli oggetti smarriti sono consegnati all'ufficio polizia municipale. Chi ha smarrito un oggetto può chiederne la restituzione. Annualmente viene pubblicato per due volte all'albo pretorio l'elenco degli oggetti smarriti depositati presso detto ufficio. Trascorso un anno dal termine delle pubblicazioni se l'oggetto non viene reclamato dal proprietario o dal rinvenitore diventa proprietà del comune che lo può cedere a terzi.
 
COSA SERVE
 
Documento di identità e denuncia di smarrimento presentata presso la caserma dei carabinieri o altro posto di polizia.
 
QUANDO
 
Entro un anno dalla pubblicazione dell'elenco albo pretorio.
 
DOVE
 
La richiesta deve essere presentata presso l'ufficio polizia municipale. 
 
NOTE
 
Deve essere versato un importo corrispondente ad una percentuale del valore stimato, più eventuali spese.
 
 
4) Risarcimento danni causati dal comune
 
   INFORMAZIONI
 
Deve essere presentata domanda al comune per il risarcimento di danni che siano stati arrecati ai cittadini e che presumibilmente siano a carico del comune. Rientrano i danni causati da automezzi di proprietà comunale, cadute di cornicioni di immobili di proprietà comunale, buche nelle strade, cadute di rami, ecc.. E' sempre opportuno indicare le generalità di eventuali testimoni.
 
COSA SERVE
 
- Certificati medici e del pronti soccorso per danni alle persone; - fotografie, preventivi o fatture, per danni alle cose.
 
QUANDO
 
La domanda di rimborso deve essere presentata al più presto possibili e comunque non oltre cinque anni dall'accaduto.
 
DOVE
 
La richiesta di risarcimento deve essere presentata presso l'ufficio economato